Come preparare il Risotto Primavera

Per realizzare il risotto primavera iniziate preparando il brodo vegetale. Sciacquate sotto l’acqua corrente le verdure e poi asciugatele. Per prima cosa occupatevi degli asparagi: eliminate la parte filamentosa più esterna con un pelapatate o con un coltellino procedendo verticalmente dall’alto verso il basso (1). Tagliate la parte finale bianca più dura. Infine tagliateli a rondelle (2), mantenendo intere le punte. Ora prendete le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi riducetele a piccoli spicchi (3).

Tagliate anche gli agretti con un coltello in tre parti (4). Per finire pulite il cipollotto: eliminate la parte verde del gambo, la barbetta e lo strato esterno più duro. Quindi affettatelo sottilmente (5). In una padella scaldate 20 gr di olio di oliva, poi versate il cipollotto affettato (6) e fate soffriggere a fuoco moderato per 5 minuti.

Poi aggiungete le rondelle le punte degli asparagi (7) e quelli tagliati a rondelle; dopo due minuti aggiungete le zucchine (8), lasciate insaporire ancora un paio di minuti poi versate un mestolo di brodo (9) preso dalla dose totale.

Proseguite la cottura per 5 minuti poi versate i piselli (10), fateli saltare per due minuti e poi aggiungete anche gli agretti (11). Salate e pepate e cuocete per altri 2-3 minuti. spegnete il fuoco e tenete da parte le verdure (12).

Ora iniziate a fare il risotto. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno (13), scaldate 20 gr di olio di oliva in padella, poi aggiungete lo scalogno tritato (14) e lasciatelo soffriggere per 5-6 minuti a fuoco dolce, poi versate il riso (15) ,

fatelo tostate per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto e poi sfumate con il vino bianco (16). Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete un mestolo di brodo (17), proseguite la cottura per 15 minuti circa mescolando spesso e aggiungendo il brodo un mestolo alla volta, aspettando che sia assorbito il precedente prima di aggiungerne altro. Riprendete le verdure cotte, tenete da parte alcune punte di asparagi per la guarnizione del piatto (18).

Unite le verdure al riso (19) mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti o fino a quando il risotto non risulterà pronto. A fine cottura insaporite con il formaggio grattugiato (20) mescolate e servite. Guarnite il risotto primavera con le punte di asparagi tenute da parte e profumate con la scorza di limone grattugiata (21). Gustate il risotto primavera ben caldo!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto primavera subito.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gli appassionati di erbe aromatiche potranno arricchire il risotto primavera

con foglioline di timo fresco e di maggiorana!

Come preparare gli Asparagi alla milanese

Per realizzare il risotto primavera iniziate preparando il brodo vegetale. Sciacquate sotto l’acqua corrente le verdure e poi asciugatele. Per prima cosa occupatevi degli asparagi: eliminate la parte filamentosa più esterna con un pelapatate o con un coltellino procedendo verticalmente dall’alto verso il basso (1). Tagliate la parte finale bianca più dura. Infine tagliateli a rondelle (2), mantenendo intere le punte. Ora prendete le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi riducetele a piccoli spicchi (3).

e con un pelapatate (4) o un coltellino eliminate la parte esterna per facilitarne la cottura; raccogliete gli asparagi puliti a mazzetto (5), legandoli con dello spago da cucina, sistemate poi gli asparagi verticalmente in una pentola alta e stretta (6) contenente 4 litri di acqua; in questo modo i gambi si lesseranno nell’acqua e le punte cuoceranno col vapore. Lasciate cuocere gli asparagi finché saranno morbidi.

Intanto preparate le uova ciarighì (ossia al tegamino) sciogliendo il burro in una padella e adagiandovi l’uovo (7) senza romperle, perché si cuociano all’occhio di bue (Vi consigliamo di procedere alla cottura di un ovo alla volta). Quindi quando l’uovo sarà cotto (il tuorlo deve rimanere un po’ morbido) toglietelo dalla padella e tenetelo da parte, e nella stessa padella adagiate gli asparagi scolati (9) (vi consigliamo di cuocere una porzione di asparagi alla volta),

disponendoli a raggera sulla pedella con le punte al centro e copriteli con le uova (10); salate, pepate (11) e spolverizzate con il parmigiano reggiano (12), poi cuocete a fiamma bassa fino a far sciogliere parzialmente il formaggio, e servite gli asparagi alla milanesi ancora caldi.

Conservazione

E’ meglio consumare appena pronti gli asparagi alla milanese. Se volete, potete preparare gli asparagi già cotti in un contenitore ermetico in frigorifero, e in un secondo momento accompagnarli con l’uovo ciarighì appena pronto!

Consiglio

Per cuocere al meglio gli asparagi in una pentola alta e stretta, legateli con uno spago, in modo che durante la cottura non si muovano e non rischino di rompersi, oppure cuoceteli nell’apposito cestello di acciaio, oppure cambiando tegame, poneteli sdraiati in una pentola abbastanza larga da contenerli.
Vi consigliamo di cuocere le uova una alla volta e di cuocere in padella gli asparagi suddivisi già in porzioni in questo modo sarà più facile il controllo della cottura e otterrete dei perfetti asparagi alla milanese!

Curiosità

La raccolta degli asparagi, fatta con uno speciale attrezzo a forma di cucchiaio, è affidata a persone esperte che sono tanto più abili quanto, in questa operazione, riescono a smuovere la minor quantità di terra, una precauzione che semplifica di molto le procedure di pulizia precedenti la cottura.

Come preparare la Pasta panna e asparagi

Per realizzare la pasta panna e asparagi, mettete a bollire una pentola con acqua per far cuocere la pasta. Occupatevi della pulizia degli asparagi: tagliate via la parte bianca più coriacea (1), pelate i gambi così da togliere i filamenti più duri (2), una volta puliti otterrete circa 300 g di asparagi, tagliateli a rondelle oblique e dividete a metà le punte (3).

Affettate la parte verde del cipollotto (4) e tagliate a strisce la parte più chiara (5). Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per cuocere le fettuccine. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio (6),

quindi aggiungete il cipollotto (7) e lasciatelo appassire per un minuto, aggiungendo poca acqua calda al bisogno per non farlo asciugare troppo. Poi eliminate l’aglio (8) e versate le fettuccine nell’acqua bollente e cuocetele un minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (9).

Proseguite intanto con la cottura delle verdure e nella padella con il cipollotto aggiungete anche gli asparagi a pezzetti (10), salate, pepate (11) e proseguite la cottura per alti 7-8 minuti, a questo punto versate la panna (12).

Lasciate restringere il condimento per un minuto, quindi scolate direttamente qui le fettuccine (13) mescolate per insaporire quindi aromatizzate con pepe, foglioline di timo fresco (14) e della scorza di limone. Spadellate ancora qualche istante e poi servite ben calda la pasta panna e asparagi (15).

Conservazione

La pasta panna e asparagi è un piatto da consumare al momento. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

L’aggiunta a piacere di qualche pinolo tostato, pomodorini secchi sott’olio o delle scaglie di pecorino stagionato grattugiato darà un tocco di sapore in più al vostro piatto!