Qualità

Il rispetto dell’ambiente è un altro fiore all’occhiello dell’azienda che attraverso la dotazione di disciplinari di produzione attenti e scrupolosi tiene sotto controllo le tecniche colturali “leggere” e compatibili e metodi di lotta integrata ai parassiti della frutta.

GLOBAL G.A.P.

Il protocollo GLOBAL G.A.P. definisce le buone pratiche agricole ( G.A.P. > Good Agricultural Practice ) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra.
Il protocollo è stato creato al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.

Al protocollo GLOBAL G.A.P. aderiscono diversi soggetti coinvolti nella filiera agroalimentare:

  Produttori (singoli o figure collettive)

  GDO

  Membri associati (laboratori, enti di certificazione, società di consulenza, aziende produttrici di mezzi tecnici per l’agricoltura)

La certificazione di prodotto GLOBAL G.A.P. costituisce uno strumento di vantaggio competitivo, soprattutto nelle relazioni Business to Business. 
Il protocollo prevede la gestione di requisiti relativi ad

  Aspetti ambientali (storia e gestione dei siti, gestione del terreno e dei rifiuti);

  Prodotto (fitofarmaci impiegati, tecniche di irrigazione, protezione delle colture, modalità di raccolta e trattamenti postraccolta);

  Salute e sicurezza dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro ed Elementi relativi alla gestione aziendale.

Agricola Conte gestisce e controlla la propria produzione garantendo la conformità dei requisiti previsti dalla certificazione GLOBAL GAP.

Tutto questo è fatto per avere la possibilità di rispondere alle richieste provenienti dai clienti europei che sempre più richiedono l’adozione di standard internazionali. GLOBAL G.A.P. infatti definisce lo standard di produzione dei prodotti ortrofrutticoli condiviso e accettato dai maggiori gruppi della distribuzione europea.  L’integrazione e le sinergie con le regole della Produzione Integrata per la produzione e commercializzazione di ortofrutta e prodotti freschi in genere.
Il protocollo GLOBAL G.A.P. rappresenta una vera e propria Linea Guida per le Buone Pratiche Agricole.

 

HACCP

L’HACCP o Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici è un protocollo, un insieme di procedure, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.

Agricola Conte ha adottato un proprio manuale dell’HACCP rigoroso e severo approvato e riscontrato dalle autorità competenti. Tale manuale in particolare analizza i rischi soprattutto di contaminazione chimica, fisica e microbiologica a cui la nostra attività potrebbe essere esposta e ne prescrive le azioni per prevenire che questi rischi e queste contaminazioni possano intervenire. Sono azioni che quotidianamente vengono messe in atto e che sono ormai entrate nelle prassi codificate dei nostri operatori e collaboratori.

Tale manuale è puntualmente aggiornato ad ogni novità che si manifesta nella nostra organizzazione.

Rintracciabilità

Un’altra delle pratiche messe in atto con scrupolo dalla nostra organizzazione è la rintracciabilità. 

Con questo si da garanzia al cliente e in conseguenza al consumatore finale delle eventuali responsabilità riscontrate o per meglio dire della massima trasparenza del sistema e del fatto che ogni reparto della filiera è strettamente controllato e presidiato.

E’ questa una pratica molto complessa nelle procedure di immagazzinaggio, di frigoconservazione, di lavorazione e confezionamento che tuttavia manifesta la nostra volontà di essere responsabili e consapevoli nei confronti dei nostri più grandi collaboratori: i nostri consumatori.